×

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA TORINESE COME GUIDA E MOTORE DELLO SVILUPPO
INDUSTRIALE E DEMOGRAFICO DELLA CITTA' NEL '900


Torino è la città industriale per eccellenza nell’immaginario italiano.
Tale fama è dovuta al forte sviluppo che per tutto il ‘900 ha caratterizzato molti settori dell’industria torinese. Questo sviluppo è stato facilitato da una serie di condizioni favorevoli, come l’introduzione e l’applicazione di innovazioni tecnologiche, un sistema infrastrutturale abbastanza maturo, la presenza di una borghesia industriale illuminata e pionieristica e la possibilità di accedere ai capitali.
La crescita del tessuto industriale cittadino, agli inizi del secolo basato principalmente sull’attività di piccole officine e laboratori artigianali, è stato piuttosto rapido. Grandi aziende sono sorte in tutta la città fin dai primi decenni del ‘900. Aziende meccaniche, ferroviarie, aeronautiche, chimiche, alimentari hanno occupato vaste aree di Torino, principalmente al di fuori delle cinte daziarie, contribuendo a delineare il volto della città e, principalmente, delle periferie. Interi quartieri hanno preso vita grazie al fortissimo richiamo di manodopera da tutta Italia.
Nonostante l’industria del ‘900 spazi in molti settori, il maggior contributo allo sviluppo viene dal settore automobilistico. Fin dai primi del ‘900 sorgono numerosissime piccole fabbriche che si dedicano a questa attività: Diatto, Aquila, Fiat, Lancia, Chiribiri per citare le più famose. Alcune di esse, pur segnando la storia dell’automobilismo italiano, hanno vita molto breve e non sopravvivono ai primi decenni del secolo, altre, come Fiat e Lancia, segnano il destino della città e dell’intera industria italiana per tutto il secolo e diventano il motore di un processo di rinnovamento della città in termini economici, urbanistici e demografici.
Il progetto proposto, intitolato driveTO900, ha come obiettivo quello di mostrare il cambiamento e l’evoluzione della città attraverso un parallelo tra lo sviluppo (e il declino) dell’industria automobilistica e l’andamento demografico e l’espansione urbana di Torino.
driveTO900 vuole, in sintesi, rappresentare l’industria automobilistica come spinta propulsiva e motore che guida la città attraverso tutto il ‘900.

×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
  1. 1899


    Le fabbriche


    Torino comincia a configurarsi come città dell'automobile e più in generale della meccanica già sul finire dell'800 e dal primo decennio del '900. Sorgono proprio in questi anni le prime pioneristiche fabbriche per la produzione di automobili.


    FIAT

    Un gruppetto di aristocratici, possidenti, imprenditori e professionisti torinesi tra cui il conte Biscaretti di Ruffia, il marchese Alfonso Ferrero de Gubernatis Ventimiglia, il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, gli avvocati Cesare Goria-Gatti, Lodovico Scarfiotti e il cavalier Giovanni Agnelli, fonda la Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino.


  2. 1900


    Le fabbriche

    FIAT map

    Il primo vero stabilimento, appositamente costruito in pochi mesi nel 1900, ha sede in Corso Dante.


  3. 1901


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

  4. 1903


    Le fabbriche

    ITALA map

    Matteo Ceirano e G.B. Figaro, amministratore del Banco di Liguria fondano la Itala. Il nucleo originario dell'officina meccanica è ubicato in zona San Salvario.


  5. 1904


    Le fabbriche

    JUNIOR map

    Giovanni Ceirano fonda la 'Ceirano Junior & C.' con sede in Corso Massimo d'Azeglio.

    STAR map

    Giovanni Battista Ceirano fonda la STAR, Società Torinese Automobili Rapid. Gli stabilimenti produttivi vengono ubicati in Barriera Nizza.


  6. 1905


    Le fabbriche

    DIATTO map

    I fratelli Vittorio e Pietro Diatto fondano una fabbrica per la produzione di automobili. Grazie ad una joint venture con la Adolphe Clément Bayard di Parigi nasce la 'Società Anonima Diatto-A. Clément' vettura marca Torino. L'azienda si stabilisce nello stabilimento di via Frejus.

    FIAT map

    Tra il 1905 e il 1906 gli stabilimenti vengono ampliati con nuove costruzioni a sud di Corso Dante e fino al Po.


  7. 1906


    Le fabbriche

    AQUILA ITALIANA map

    Nel 1905 viene fondata la 'Aquila, Fabbrica Italiana di Automobili G.Pallavicino di Priola e ing. G.Cappa', inizialmente come piccolo laboratorio di riparazioni. L'anno successivo il laboratorio Aquila viene trasformato in azienda per la produzione di automobili denominata 'Società Anonima Aquila Italiana'. La sede viene spostata nel nuovo stabilimento nella zona industriale della Vanchiglietta.

    ITALA map

    Lo stabilimento si trasferisce in Barriera Orbassano all'interno del cosiddetto 'imbuto ferroviario'.

    LANCIA map

    Vincenzo Lancia fonda insieme a Claudio Fogolin la società in nome collettivo 'Lancia e C.'. Inizialmente la produzione avviene nell’isolato compreso tra le vie Donizetti e Ormea, nel quartiere di San Salvario, nei locali della ex fabbrica automobilistica Itala che nel frattempo si è spostata in Borgo S. Paolo.

    SCAT map

    Giovanni Ceirano, dopo aver lasciato la Junior fondata due anni prima, costituisce la SCAT (Società Ceirano Automobili Torino). Il primo stabilimento si trova tra via Madama Cristina e corso Raffaello.

    SPA map

    La SPA ('Società Piemontese Automobili') viene fondata da Michele Ansaldi e Matteo Ceirano. Il marchio 'SPA' fu presente sul mercato dal 1906 al 1949, nonostante nel 1908 l'azienda originaria sia stata fusa con la F.L.A.G. ( Fabbrica Ligure Automobili Genova) e la sede sociale e giuridica trasferite a Genova. La produzione rimase a Torino. Fu definitivamente assorbita dalla FIAT nel 1947.


  8. 1909


    Le fabbriche

    JUNIOR map

    La fabbrica ha vita breve e nel 1909 chiude definitivamente la sede di Torino dopo aver venduto le ultime giacenze di magazzino.


  9. 1910


    Le fabbriche

    FIAT map

    Nel 1910 vengono assorbite le carrozzerie Rothschild e Industria del Legno e la produzione viene estesa ai relativi stabilimenti su via Madama Cristina.

    LANCIA map

    L'azienda arriva ad occupare l’intero isolato compreso tra le vie Donizetti, Petrarca, Ormea e Pietro Giuria.


  10. 1911


    Le fabbriche

    LANCIA map

    Vincenzo Lancia acquista tre lotti di terreni in borgo San Paolo e vi trasferisce la produzione.


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

  11. 1912


    Le fabbriche

    BERTONE map

    Nel 1912 Giovanni Bertone acquista una piccola officina in Borgo S. Paolo, via Villarbasse, e inizia un'attività in proprio di riparazione e costruzione di carri e calessi.

    FIAT map

    Nel 1912 vengono ulteriormente ampliati gli stabilimenti della zona di Corso Dante fino ad occupare 130.000 mq.


  12. 1914


    Le fabbriche


    L'industria meccanica e siderurgica sono in piena espansione: nel 1914 rappresentano rispettivamente il 21,6% e il 5,2% dell'industria manifatturiera torinese. Nel 1917, nell'immediato dopoguerra, queste percentuali crescono ulteriormente fino a coprire rispettivamente il 31,8% e il 10,8%. L'industria automobilistica durante la prima guerra mondiale vede la conversione della produzione a fini bellici e un incremento generale dell'occupazione, con una presenza femminile importante attestata tra il 35 e il 50%. La fine della guerra segna un drastico ridimensionamento dell'occupazione femminile che lascia spazio al ritorno degli operai scpecializzati.


    SCAT map

    La crescita della società rende gli spazi disponibili non sufficienti e nel 1914 viene inaugurata una nuova sede in Barriera di Francia tra i corsi Francia e Lecce e le vie Brione e Rosalino Pilo.


  13. 1915


    Le fabbriche

    DIATTO map

    Diatto inaugura un secondo stabilimento in via Moretta e diventa la terza industria del Regno d'Italia.


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  14. 1916


    Le fabbriche

    FIAT map

    Su progetto di Giacomo Mattè-Trucco prende il via la costruzione della fabbrica del Lingotto, che entra progressivamente in funzione nel decennio successivo.


  15. 1917


    Le fabbriche

    CHIRIBIRI map

    Nel 1911 Antonio Chiribiri fonda la 'Fabbrica Torinese Velivoli Chiribiri & C.'. Nel 1917, inizia la costruzione del nuovo stabilimento sul terreno di una ex polveriera in zona San Paolo.

    AQUILA ITALIANA map

    L'azienda viene definitivamente assorbita dalla SPA che l'anno precedente ne ha assunto il controllo.


  16. 1919


    Le fabbriche

    ANSALDO map

    La 'Giovanni Ansaldo & C.' si insedia in Borgo S. Paolo, angolo C.so Trapani C.so Peschiera.


  17. 1920


    Le fabbriche

    BERTONE map

    Nel 1920 Bertone trasferisce la produzione nei locali via Monginevro 116.


  18. 1921


    Le fabbriche

    STAR map

    La società viene liquidata e i suoi stabilimenti passano alla SPA.


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  19. 1922


    Le fabbriche

    FIAT map

    La produzione viene interamente trasferita nel nuovo stabilimento Lingotto.


  20. 1927


    Le fabbriche

    CHIRIBIRI map

    Cessata l'attività, l'azienda viene posta in liquidazione e lo stabilimento viene rilevato dalla Lancia.

    DIATTO map

    Lo stabilimento di via Frejus diviene sede della SNIA Viscosa. In seguito i locali sono divenuti sede dell'Ufficio Toponomastica e Statistica della Città fino al 2012. Nel 2013 lo stabile è stato parzialmente abbattuto.

    LANCIA map

    A partire dal 1927 la Lancia si espande a sud di via Montenegro inglobando inizialmente la fabbrica della Chiribiri, che nel frattempo ha cessato l'attività. Attualmente l'area è interamente residenziale.


  21. 1930


    Le fabbriche

    PININFARINA map

    Battista Farina, detto Pinin apre una attività di carrozzerie per automobili in corso Trapani 107 nel quartiere di borgo San Paolo.


  22. 1931


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  23. 1932


    Le fabbriche

    ANSALDO map

    L'azienda viene assorbita dalla O.M. e cambia nome in 'Ceva Ansaldo'. Dal 1935 l'edificio di Corso Peschiera diviene sede delle Officine Viberti. Attualmente l'area è occupata da edifici residenziali.


  24. 1934


    Le fabbriche

    BERTONE map

    Nel 1934 l'azienda abbandona il complesso di via Monginevro e sposta le lavorazioni nella nuova fabbrica di corso Peschiera.

    ITALA map

    La società viene messa in liquidazione nel 1931 e cessa definitivamente le attività nel 1934.


  25. 1935


    Le fabbriche

    SCAT map

    Lo stabilimento è requisito nel 1935 dall’esercito italiano e diviene sede della caserma Amione.


  26. 1936


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

  27. 1937


    Le fabbriche

    FIAT map

    Inizia la costruzione dello stabilimento di Mirafiori, inaugurato nel 1939 da Benito Mussolini.


  28. 1940


    Le fabbriche


    Alla vigilia della seconda guerra mondiale oltre un terzo della popolazione è occupata in attività industriali e di questi quasi la metà nel settore metalmeccanico, che ha nella Fiat il suo polo più rappresentativo.
    Con l’ingresso dell’Italia nel secondo conflitto mondiale, l'industri metalmeccanica, convertita allo sforzo bellico, registra una forte richiesta di manodopera che passa dalle 98.835 unità del 1938 alle 125.126 del 1943. Tra il 1943 e il 1945, causa la scarsità di materie prime e i danni provocati dai bombardamenti, l'occupazione diminuisce di oltre 80.000 unità.


    La città

    INFOGRAFICA

    A cavallo della guerra

    stat

  29. 1941


    La città

    INFOGRAFICA

    Il saldo migratorio

    stat

  30. 1945


    Le fabbriche


    I bombardamenti alleati durante la guerra devastano la città e il sistema industriale. Soltanto verso gli anni '50 la vita e il sistema produttivo tornano a livelli accettabili e si avvertono i segnali della ripresa che negli anni successivi si trasformerà in un vero e proprio boom economico.


    FIAT map

    Al termine della Seconda Guerra Mondiale la sede della scuola viene trasferita nella sede di Corso Dante 103, già sede delle prime officine FIAT.


    La città

    INFOGRAFICA

    Sotto le bombe

    stat

  31. 1946


    Le fabbriche

    CISITALIA map

    Viene fondata la 'Cisitalia Società per Azioni'. Le officine hanno sede all'angolo tra Corso Montecucco e Corso Peschiera.


  32. 1947


    Le fabbriche

    SPA map

    L'azienda viene definitivamente assorbita dalla FIAT nel 1947.


  33. 1950


    La città

    INFOGRAFICA

    L'immigrazione nel 1950

    stat

  34. 1951


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  35. 1952


    Le fabbriche

    FIAT map

    Primo ampliamento dello stabilimento verso sud oltre via Settembrini.


  36. 1953


    Le fabbriche


    FIAT

    La produzione automobilistica è in continua crescita e traina tutto l'indotto, costituito dall'industria metallurgica, chimica e delle materie plastiche. La Fiat, che fa la parte del leone aggregando attorno a sè quasi l'80% delle attività produttive della città, tra il 1953 e il 1971 vede quasi triplicare i propri dipendenti.
    Gli operai di Mirafiori nel 1953 sono 16.000, 18.000 nel 1956, 21.000 nel 1959, 32.000 nel 1962 fino agli oltre 46.000 della fine del 1967. Il 1955 e il 1959 registrano addirittura un incremento del numero di operai fra il 15 e il 20%. Tra il 1961 e il 1963 si verifica un forte cambio generazionale con l'assunzione di 22.000 nuovi lavoratori, in prevalenza giovani.

    CISITALIA map

    La produzione viene trasferita a Racconigi, dove rimane attiva fino al 1963.


  37. 1954


    Le fabbriche

    FIAT map

    L'alta dirigenza e la parte amministrativa traslocano dallo stabilimento di Mirafiori in due palazzoni gemelli, affacciati su Corso Marconi.

    LANCIA map

    Tra il 1954 e il 1956 viene costruito il grattacielo Lancia dove vengono accorpati tutti gli uffici.


  38. 1955


    Le fabbriche


    FIAT

    L'economia torinese entra in pieno boom trainata dall'industria automobilistica. FIAT lancia sul mercato l'auto icona del boom economico, la Fiat 600 che sancisce la nascita della motorizzazione di massa.

    DIATTO map

    L'azienda, che ormai produce solo pezzi di ricambio, cessa definitivamente l'attività e viene incorporata dalla Spa Veglio di Torino.


    La città

    INFOGRAFICA

    L'immigrazione nel 1955

    stat

  39. 1959


    Le fabbriche

    BERTONE map

    In seguito ai cresciuti livelli produttivi, viene deciso il trasferimento dell'azienda da Torino a Grugliasco. Le officine di Torino vengono dismesse.


  40. 1961


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    La provenienza dei nuovi torinesi

    stat

    Comincia il boom edilizio

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  41. 1963


    La città

    INFOGRAFICA

    Il baby boom

    stat

  42. 1967


    Le fabbriche

    PININFARINA map

    Nel 1967, dopo che la produzione era stata trasferita a Grugliasco nel 1958, cessa definitivamente l'attività di Corso Trapani e l'area viene trasformata in residenziale.


  43. 1968


    La città

    INFOGRAFICA

    L'immigrazione nel 1968

    stat

  44. 1969


    Le fabbriche

    LANCIA map

    La Lancia viene incorporata dalla FIAT, lo stabilimento di Borgo S. Paolo viene chiuso e la produzione spostata al Lingotto e a Chivasso.


    La città

    INFOGRAFICA

    L'immigrazione nel 1969

    stat

  45. 1970


    Le fabbriche

    FIAT map

    Lo stabilimento di Mirafiori si estende sull'area occupata fino ad allora dal Sanatorio San Luigi Gonzaga e proseguono gli ampliamenti verso sud.


  46. 1971


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  47. 1981


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  48. 1982


    Le fabbriche

    FIAT map

    Lo stabilimento del Lingotto viene definitivamente chiuso. Dal 1992 viene riconvertito con un progetto di Renzo Piano in area espositiva e commerciale.


  49. 1987


    La città

    INFOGRAFICA

    L'immigrazione straniera

    stat

  50. 1991


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

    Il saldo migratorio

    stat

  51. 1995


    La città

    INFOGRAFICA

    L'immigrazione straniera nel 1995

    stat

  52. 1996


    Le fabbriche

    FIAT map

    Gli uffici della dirigenza lasciano Corso Marconi e si trasferiscono alla Palazzina Uffici del Lingotto.


  53. 1999


    La città

    INFOGRAFICA

    L'immigrazione straniera nel 1999

    stat

  54. 2001


    La città

    INFOGRAFICA

    La popolazione residente

    stat

×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×
×